
L'asilo nido Iolandia ospita fino a 15 bambini di età compresa fra 3 mesi e 3 anni.
La struttura è aperta da settembre a luglio, per 47 settimane.
Durante il periodo natalizio, la chiusura non supererà una settimana.
Durante l'anno scolastico, l'asilo rimarrà chiuso nelle festività nazionali; all'atto dell'iscrizione verrà consegnato il calendario scolastico.
La struttura è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle 17.00, con la possibilità del servizio pre-asilo (7.30/8.00) e post-asilo (17.00/18.30).
Gli spazi dei bambini
L'articolazione in sezioni ha come criterio il diverso momento evolutivo dei bambini: l’ambiente è predisposto per sostenere e favorire lo sviluppo delle competenze. In riferimento a questo la divisione dei bambini è in gruppi omogenei per età:
- Salone dei piccoli
Ospita i bambini dai 3 ai 16 mesi, è volutamente separato dagli spazi comuni, per permettere un'atmosfera di tranquillità rispettosa dei ritmi individuali dei più piccoli. Lo spazio è pensato quale ricca opportunità di esplorazione in cui gli arredi e i giochi scelti facilitano e stimolano le prime grandi scoperte sensoriali e di movimento. Al suo interno gli arredi dividono e rendono riconoscibile uno spazio gioco organizzato per attività (percorso motorio, gioco simbolico, spazio morbido).






- Salone dei Grandi
Ospita i bambini dai 16 ai 36 mesi, prevede zone fisse e altre più flessibili ed è organizzato per centri d’interesse (spazio del gioco simbolico, dei travestimenti, delle costruzioni). Ciò consente ai bambini di fare giochi ed attività che favoriscano e sviluppino inizialmente l’autonomia e, successivamente, il gioco cooperativo non condotto dall’adulto. La suddivisione dello spazio, inoltre, permette al bambino di imparare limiti e concessioni, acquisendo le prime regole del vivere con gli altri.

